Le linee guida per l'utilizzo della tecnologia Tecar sulle patologie dell’apparato muscolo-scheletrico, identificate ed applicate da oltre 20 anni da Gianluca Bernabei

Chi è Gianluca Bernabei?

Fisioterapista cresciuto nella Scuola Ortopedica del Polo Bolognese degli anni ’90. Figlio d’arte, il padre gli trasmette con passione la sua esperienza decennale nel settore.

Nel 1998 una svolta importante: conosce la tecnologia Tecar, diventandone uno dei massimi specialisti.

Questo gli permette di entrare in contatto con il mondo dello sport professionistico, di diventare un consulente CONI e di curare atleti di livello mondiale.

E' stato consulente e ha lavorato con:

  • Team Ferrari Maranello
  • FISI - Federazione Italiana Sport Invernali (con gli atleti Christian Ghedina, Isolde Kostner, Massimiliano Blardone, Giorgio Rocca, Carolina Kostner)
  • FIDAL - Federazione Italiana Di Atletica Leggera
  • FIR - Federazione Italiana Rugby
  • Clinica Mobile MotoGP (ha seguito la formazione all’utilizzo della Tecarterapia con iterapisti in clinica mobile per l’anno 2003/04 per gli infortuni a caviglie e spalla destra di Marco Melandri)
  • Squadre calcistiche di Serie A: AC Milan, Internazionale FC, AS Roma, SS Lazio, Udinese Calcio (con gli atleti Gabriel Omar Batistuta, Francesco Totti, Andrea Pirlo, Christian Vieri, Fabio Cannavaro, Vincenzo Iaquinta, Marco Materazzi e molti altri)
  • Docente presso l'Università "La Sapienza" di Roma e l'Università "Federico II" di Napoli

Il metodo FisioHealing

Gianluca Bernabei introduce il percorso di formazione FisioHealing


"Per mia abitudine non parlo male degli altri, lavoro per migliorare me stesso, credo nel valore puro della MERITOCRAZIA, che insegna a non mettersi in COMPETIZIONE con gli altri, ma con sé stessi.

In questo modo faccio di onestà intellettuale e coerenza il vero valore di FisioHealing: la trasparenza".

Gianluca Bernabei

Cos’è FisioHealing?

FisioHealing è un percorso personalizzato di cura, riabilitazione e prevenzione ideato da Gianluca Bernabei.

Integra la relazione fra paziente, medico e fisioterapista, applicando la terapia fisica strumentale in associazione alla terapia manuale e ne documenta i risultati ottenuti.


Come è nato?

Fisiohealing nasce alla volontà di essere efficaci, in 20 anni di esperienza clinica e di ricerca scientifica, attraverso i follow up abbiamo identificato cosa funziona e cosa non funziona.


A chi si rivolge?

Tutto il materiale formativo di FisioHealing è di esclusivo utilizzo di medici, fisioterapisti laureati, massofisioterapisti equivalenti/equipollenti o i MFT inseriti negli elenchi speciali dell'ordine dei Fisioterapisti.


Qual è la differenza con altre metodologie di ricerca?

La differenza sta nell’applicare un sincretismo terapeutico.

Al contrario della pura ricerca, il metodo di Gianluca Bernabei integra metodi e tecniche, cercando l’efficacia della terapia.